
Le Casette del Cuore nascono da un ricordo, un’immagine della Toscana che porto dentro. Quando vivevo a Ponsacco, adoravo percorrere la strada che da Pian di Laura porta a Santa Luce. D’estate, i covoni di fieno, i cipressi e le dolci colline mi regalavano un senso di pace e di casa.
Quando ho cercato di dare forma a ciò che mi rappresenta, ho pensato proprio a quella Toscana: le colline, una casetta semplice, un pezzetto di legno che sembra raccontare una storia. Da bambina disegnavo spesso casette con il camino fumante, simbolo di accoglienza e calore. Ho deciso di riprendere quel ricordo e di trasformarlo in qualcosa di tangibile, applicando le casette su pezzi di legno che sembrano custodire la bellezza e la semplicità di quei paesaggi.
Queste casette raccontano il sentirsi a casa, la quiete della campagna toscana, la bellezza di un luogo che scalda il cuore. E sono nate così, quasi per gioco, ma ho scoperto che piacciono a tanti, forse perché riescono a far rivivere anche a loro un pezzetto di Toscana.